Ultima modifica: 6 Ottobre 2021

Giochiamo con la matematica

All’inizio del mese di settembre 2021 la scuola ha organizzato il progetto “Giochiamo con la matematica”, una serie di incontri riservati agli alunni in ingresso alla scuola secondaria e incentrati sul recupero e il potenziamento di abilità matematiche.

Il progetto, completamente gratuito per le famiglie, ha coinvolto i nostri alunni in svariate attività, condotte con una modalità prevalentemente laboratoriale e giocosa dalla maestra Bardon e dalla professoressa Ponzi.

Uno dei primi ‘giochi’ proposti, ad esempio, è stato il ruba-bandiera matematico; suddivisi in due squadre i ragazzi si sono confrontati sulla risoluzione di operazioni da svolgere a mente e la cui soluzione indicava chi doveva iniziare a correre.

I ragazzi hanno lavorato con la semiretta dei numeri naturali e il posizionamento di decimali utilizzando la LIM in aula oppure sotto il portico della scuola secondaria, dove hanno costruito, con nastro adesivo e carta, linee dei numeri sul pavimento ricoperto di piastrelle quadrate.

In un’altra attività, assegnato a ognuno di loro un cartellino riportante un numero, si sono disposti su un segmento immaginario in modo da posizionarsi in ordine crescente oppure decrescente, confrontando numeri naturali e decimali e ponendo l’attenzione sulla distinzione di numeri e cifre.

Hanno effettuato varie misurazioni dirette di oggetti utilizzando passi, mattoncini di varie lunghezze e strumenti riportanti unità di misura convenzionali come nastri millimetrati, righelli e squadre, misurando anche le altezze dei compagni, confrontando poi le misure ed effettuando equivalenze; hanno inoltre costruito con carta, forbici e colla uno strumento per aiutarsi nelle equivalenze.

Seguendo le indicazioni delle insegnanti inerenti punti medi di segmenti, lati e angoli, piegando il cartoncino e tracciando diagonali, ognuno di loro ha realizzato un Tangram personale, costituito da sette figure geometriche, un quadrato, cinque triangoli di dimensioni differenti e un parallelogramma; i ragazzi, affiancando le figure hanno riprodotto immagini suggerite alla LIM e ne hanno create di nuove; hanno inoltre potuto riflettere sull’intero e le frazioni sovrapponendo le figure del Tangram e confrontandone le superfici.

Attraverso le attività proposte e il gioco, individuale e a squadre, in quest’ultimo caso supportandosi a vicenda, i nostri ragazzi hanno preso confidenza con l’ambiente della scuola secondaria che a breve li avrebbe accolti per l’inizio delle lezioni e, soprattutto, hanno potuto giocare e divertirsi con la matematica!